VIAGGIO DALL'ITALIA ALLA RUSSIA IN MOTO tappa finale Berlino-casa YAMAHA SUPERTENERE 1200 Episodio20



Ultima tappa del viaggio ITALIA-RUSSIA in moto. Dopo la visita di alcuni monumenti, tra i piu’ significativi di Berlino, iniziamo la veloce discesa verso casa (Marche – Corridonia)… facendo una piacevolissima deviazione per il Lago di Garda ❤️
Allego alcune info, per condividere un viaggio studiato a tavolino da casa, con l’idea che possa essere utile a chiunque voglia affrontare un viaggio simile…

Tappe per la notte
1TAPPA : Klagenfurt (AUSTRIA)
2TAPPA : Oswiecim (POLONIA)
3TAPPA : Cracovia (POLONIA)
4TAPPA : Varsavia (POLONIA)
5TAPPA : Vilnius (LITUANIA)
6TAPPA : Velikie Luki (FED. RUSSA)
7TAPPA : Mosca (FED. RUSSA)
8TAPPA : Suzdal (FED. RUSSA)
9TAPPA : Jaroslavl (FED. RUSSA)
10TAPPA : Sergiev Posad (FED. RUSSA)
11TAPPA : Velikij Novgorod (FED. RUSSA)
12TAPPA : San Pietroburgo (FED. RUSSA)
13TAPPA : Tallinn (ESTONIA)
14TAPPA : Riga (LETTONIA)
15TAPPA : Ketrzyn (POLONIA)
16TAPPA : Torun (POLONIA)
17TAPPA : Berlino (GERMANIA)
18TAPPA : Innsbruck (AUSTRIA)
Giorni totali del viaggio 22(nel nostro caso i giorni max che avevamo a disposizione… da domenica mattina fino a domenica sera considerando tre settimane), quindi siamo stati fermi 2 notti a Mosca e 3 notti a San Pietroburgo..
INFO TECNICHE
-Kilometri totali percorsi 8364..
-Nazioni totali ottraversate 8 senza considerare l’Italia..
-Costi benzina nelle vari nazioni euro/litro: per questo punto cercherò di fare una media in quanto il prezzo oscilla ed anche di molto se prendiamo in considerazione i diversi tipi di benzina (quantità di ottani) e se il rifornimento viene fatto lungo l’autostrada o fuori..
Austria abbiamo fatto rifornimento anche ad 1,599 lungo l’autostrada vicino al confine Italiano ma in prezzo medio è intorno ad 1,32euro/litro
Repubblica Ceca 34 (Corona Ceca) circa 1,30 euro/litro
Polonia 5,4 (zloty) circa 1,24 euro/litro
Lituania circa 1,2 euro/litro
Lettonia circa 1,25 euro/litro
Federazione Russa circa 45 (Rubli) 0,62 euro/litro
Estonia circa 1,35 euro/litro
Germania circa 1,4 euro/litro… la 102 ottani in autostrada l’abbiamo vista a 1,73 euro/litro..

NOTE POSITIVE DEL VIAGGIO:
Viaggio che noi mettiamo in cima alla lista per la nostra esperienza di viaggio in moto e per quanto riguarda un viaggio con tre settimane di tempo disponibile e con partenza da casa e ritorno a casa sempre in moto.. attualmente abbiamo attraversato in moto tutte le nazioni d’Europa nel corso degli anni (ci rimane solo la Scandinavia, che tralasciamo sempre per via del costo altissimo della vita?).. perché in cima alla lista?.. forse perché dopo Varsavia per 15 giorni non abbiamo più incontrato una targa Italiana(distacco totale dalla quotidianità).. forse perché la gente russa fuori da Mosca e San Pietroburgo soprattutto, ci ha stupito per la loro disponibilità nonostante la barriera della lingua e una situazione economica non proprio prospera.. per la diversità dei luoghi visitati e quella percezione di una storia vissuta molto diversa dalla nostra.. la vista dell’immenso Volga.. le tantissime persone che ci hanno fermato e chiesto da che parte d’Italia venivamo.. le tantissime persone conosciute da ogni parte del mondo con ognuno un esperienza di vita diversa da raccontare..(con le quali tra l’altro ci siamo scambiati i nostri contatti social e dalle quali siamo stati invitati a casa loro nell’eventualità un giorno visiteremo il loro paese❤️).. per la bellezza di trovarsi sperduti in mezzo al nulla più assoluto con la persona che hai scelto per la vita e pensare che ci sei arrivato in moto..( in certe situazioni la moto è stata veramente fondamentale)..
Per la difficoltà della frontiera, la quale ti fa toccare con mano cosa significa “alzare i muri”, costruire barriere tra uno stato e l’altro.. per aver percorso e visitato luoghi dove l’ultima devastante guerra ha causato milioni di morti facendo vivere persone nella disperazione più assoluta.. per aver pianto dentro al casco negli ultimi kilometri del rientro (e non solo) grazie alle forti emozioni vissute sulla propria pelle e soprattutto condivise con Sara… perché la bellezza di un “VIAGGIO” la si trova proprio nella condivisione.. per infinite altre cose.. ma soprattutto per aver consolidato in noi che la più alta forma di convivenza è la DEMOCRAZIA e che siamo veramente fortunati ad essere ITALIANI.❤️
Noi siamo Francesco e Sara, viaggiatori indipendenti alla scoperta del mondo e delle persone che lo ospitano…❤️

Se hai trovato info utili per il tuo viaggio, o semplicemente piacevole il contenuto, e magari ti è salita un imminente voglia di offrirci un caffè ?…? ❤️ grazie…
https://paypal.me/francescocuccioletta

source

Di Francesco Cuccioletta

Controlla anche

QUESTA STRADA È IMPRESSIONANTE - CUESTA DE MIRANDA

QUESTA STRADA È IMPRESSIONANTE – CUESTA DE MIRANDA

Facebook Twitter Pinterest Ripartiamo da Pagancillo sempre con le ruote puntate verso nord… percorreremo una …

35 Commenti

  1. Bravi mi siete piaciuti. La Sara oltre che a essere simpatica e carina , ha dimostrato di essere colta ed aggiornata, il biker pilota prudente bravo e la moto: no comment. Il GS avrebbe fatto una figura spaziale.

  2. Cari Sara e Francesco, grazie per averci fatto viaggiare con voi e aver visto posti incantevoli e molto ben descritti, Buona serata. P:S. scommetto che il giorno dopo avete cominciato a pensare ad un altro posto dove andare.

  3. Stasera cinema , cioè ….Voiiiii !!!
    Top raga !!!…Denni.

  4. bravi,,,,,chissà quando potremo riprendere viaggiare …voi come va? ciao buona serata

  5. bravi davveo, ottimo anche questo ultimo episodio
    sempre stoica la tua compagna di viaggio per tutte le ore in sella
    aspettiamo il prossimo viaggio

  6. Spettacolare questo viaggio e ogni video che avete fatto…complimenti per le riprese per ogni spiegazione dei posti “professoressa” veramente top … dajeeee grandissimi ❤️?????????????

  7. ❤️❤️❤️grazie per avermi fatto viaggiare con voi?

  8. bella storia ..raga..

  9. il like l'ho messo,pero' la "soppressa" la facciamo con la polenta ai ferri e del baccalà',- meglio la manifestazione fu "repressa ",al prossimo tour!!Enjoy

  10. Bravissimi! Ho guardato questo viaggio e la Turchia… Davvero bravissimi! Torneremo a Viaggiare! ??
    … motociclista anch'io…

  11. Chi viaggia, vive due volte! Bravi

  12. Fortissimi! Comunque il Tenere è comunque sempre una garanzia di riuscita… ? (chissà che moto avrò….)

  13. È diventata una dipendenza.i vostri video aiutano a sognare e programmare! Grazie davvero ragazzi!

  14. E bravi…. grazie per emozioni …✌️

  15. Complimenti per ciò che trasmettete mostrando a noi i vostri viaggi !! Torneremo a viaggiare ??

  16. BRAVI ; IL VIAGGIARE IN MOTO E LIBERTA MI AVETE FATTO VIVERE IL VIAGGIO COME SE FOSSI LI CON VOI . CON SEMPLICITA E CALMA

  17. comunque la ventola di raffreddamento della tenerona è sempre presente 🙂

  18. Complimenti, mi avete fatto sognare!!!!! Veramente bravi???????? Questa estate con mia moglie volevamo fare la Transilvania e la Polonia, ma vista la situazione preferiamo supportare il turismo italiano e faremo tutti gli Appennini passando anche dalle vostre parti che mi dicono essere bellissime. ?????

  19. Semplicemente fantastico! Un viaggio davvero bellissimo e pieno di storia come piace a me! Bravissimi! Prenderò spunto e speriamo di viaggiare al più presto!

  20. ARRIVATI !!!! BELLISSIMO VIAGGIO RIPRESE DA ARTISTA LA PROF COMMENTA CHE A SENTIRLA RESTI A BOCCA APERTA hahhah scusate……unico neo USI UNA YAMAHA ,DEVI PASSARE ALLA GS…… VI ASPETTO X UN ALTRO VIAGGIO ,,,,,,,,CORONAVIRUS PERMETTENDO GRAZIE

  21. Complimenti ancora!! ….solo che. ora non si può aspettare di tornare a viaggiare per rivedervi,… perché non fate qualche diretta streaming? per parlare dei vostri viaggi per avere consigli su tutto quello che occorre per affrontare un viaggio in moto?ovvio questo se non lavorate in questo periodo…grazie!

  22. Bravissimi e simpaticissimi ho visto tutti i vostri video ed anche se non sono motociclista mi è venuta voglia di fare un bel giro come voi bravi continuate così che vi seguiamo con affetto. Buona vita ragazzi. Un grande abbraccio

  23. Un vero "Dream team"! Spettacolari!!!

  24. grandi! ottimo video, ottima moto (sono di parte perchè ce l'ho anch'io)… 🙂 buona strada ragazzi

  25. Grandi bellissimo viaggio
    Baci

  26. Amori fantastici ❤️❤️

  27. Bel video ragazzi complimenti, mi avete tenuto incollato allo.axhermo per ogni sexondondel video, ho solo un appunto da fare le date nei titoli di coda sono errate o almeno quella del rientro 30.01.2019 a meno che non avete la delorian del.ritorno al futuro ?? capita ancora complimenti, dove andrete quest'anno non appena l'emergenza sarà rientrata?

  28. Bel video, like per te, passa a vedere il mio ultimo se ti va!

  29. mi piacciono i vostri video garbati, documentati, mai banali. grazie!

  30. Bravi. Sempre un piacere seguirvi.

  31. ABBIAMO VIAGGIATO CON VOI…COMPLIMENTI BRAVI

  32. Complimenti per il viaggio e per averlo saputo raccontare in un moto stupendo..

  33. Ciao! Abbiamo creato su Telegram un gruppo di aiuto reciproco su YouTube, se ti interessa fammi sapere!