Cambio Honda DCT: PRO e CONTRO del cambio AUTOMATICO Honda.



#honda #dct
Come va il cambio automatico DCT honda?
Siamo sicuri di aver capito come funziona?
Quali sono i pro e i contro del cambio DCT?
Proviamo a dare una risposta a tutte queste domande in questo video, dove spiego le varie modalità del cambio automatico e come funzionano, analizzando sia i pro che i contro.

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Per collaborazioni: chrisadv89@gmail.com

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Di Kris - Disavventure In Moto

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36 Commenti

  1. Grande video come sempre …dajeeee

  2. Concordo in pieno con la tua analisi ,anche io sulla nc750x ho il dct , la S2 è la mappa più giusta .le tue conclusioni finali sintetizzano benissimo la filosofia del dct. è un cambio super riuscito e divertente se saputo utilizzare. concordo anche che non basta una semplice prova di pochi km a giudicarlo,ma diverse centinaia almeno.

  3. Capisco il tuo discorso, ma rimango un nostalgico e preferisco il cambio "manuale", dovessi prendere l'africa… non automatica…ma è una mia opinione personale…

  4. Ciao Kris, complimenti per l’ottimo video ,! ??
    Una domanda: se dalla modalità S (1-2-3) metti in Neutral , tipo al semaforo rosso , quando inserisci di nuovo la marcia rimette S oppure come la mia Nc750x rimette sempre in D?

  5. Peccato che solamente Honda lo realizza!

  6. Particolarmente ben fatto questo video??

  7. Complimenti veramente un bel video.✌️

  8. Complimenti davvero belle spiegazioni????…..l’unico appunto che mi permetto di dire è che non è coretto chiamarlo cambio automatico…ma in realtà è un cambio manuale con doppia frizione gestita elettronicamente da qui il nome DCT…Double Clutch Transmission ….?

    La mia preferita era la S1 ma io avevo il primo modello e sicuramente cambia qualcosa rispetto alla tua….sicuramente la tua è più affinato come sistema.

  9. Di la verità kris usi sempre la mappa S3 ??

  10. Bel video ? molto interessante ?

  11. Sarebbe bello sapere i costi di manutenzione del DCT

  12. Ma pare che il problema sia solo il consumo….. o mi sbaglio..

  13. Ciao Kris, veramente bel video, come sempre. Sono d'accordo con quanto scritto sotto e con quanto hai detto nel video. È un cambio da provare per diversi km perché prima di divertirsi ci vuole dimestichezza. Ovvio che lasciar lavorare la moto completamente in automatico non è l'ideale. Bisogna imparare a giocarci intervenendo manualmente e a misurare bene il gas. Le scalate iper rapide prima dei tornanti come hai detto tu sono una goduria. Nel traffico e nelle strade con mille semafori e stop il DCT ti fa sentire un papa. È una grande invenzione che sicuramente sarà il futuro. Stesso discorso valeva per le auto, sono sempre stato per il manuale per le sensazioni che da ma quando guidi l'automatica nel traffico o ti fai dei bei viaggi lo apprezzi sempre di più. Sono sicuro come hai detto che BMW sarà la prossima. Il GS con il DCT è dietro l'angolo. Stammi bene.

  14. Bel video !!!! Bello il casco anche la giacca top !!! Che giacca e ?

  15. buon video, complimenti, io ho la crf1100 DCT è concordo sul fatto che il cambio automatico va usato ed aiutato con scalate o innesti in anticipo in base al percorso, io personalmente viaggio quasi sempre in s1 perché é lo stile di cambiata che più mi assomiglia come tempo di cambiata, quando vado in montagna invece S2 per la vivacità ed il freno motore, S3 invece non la uso mai perché troppo sostenuta e troppo freno motore… buona per il misto stretto ma non per me.

  16. Per una maxitourer è un cambio molto adatto secondo me.
    Per come uso io la moto sarebbe sempre in manuale.
    At salut

  17. Consuma che ti diverti !!!!

  18. Descrizione dettagliatissima complimenti gran bel video!!!
    Veramente bravo ????

  19. Per quanto vi assicuri, dopo 24000 km, in città, autostrada, montagna, da solo, con zavorra e valige, che il DCT è fantastico, il motociclista medio parlerà solo di quella volta che la cambiata automatica del DCT non era ideale (ma che poteva comunque essere corretta manualmente) dimenticandosi di dire delle trenta volte in cui lui, guidando con il cambio tradizionale, ha sbagliato marcia in curva.
    Mi sovviene quando 15 dieci anni fa molti sostenevano di frenare meglio senza abs, oggi non lo dicono più e ringraziano l’ABS per non essersi schiantati. Umiltà, noi motociclisti ( non piloti) non siamo più bravi di un computer ben progettato (ABS, Traction control, antiwheeling, DCT)

  20. Come dice Gionata Nencini probabilmente è molto utile soprattutto per chi fa off road, sicuramente è una sensazione strana guidare cosi una moto ? like collega ?✌?

  21. Ciao mitico! Di video sul Dct ne ho fatto uno anche io! Se vuoi passa a vederlo ? comunque sono decisamente d’accordo con il tuo pensiero anche se sono un amante del tradizionale! Un appunto che potevi aggiungere il discorso del tasto G per l’uso in off! Che molti la utilizzano anche nei tornanti molto stretti o nelle manovre da fermi per addolcire le partenze e il funzionamento a bassi Giri/velocità!

  22. Bravo! Ho anch'io una AT Adv.1000 con cambio DCT. Condivido pienamente le tue considerazioni e conclusioni, tuttavia aggiungerei tra i difetti (ma forse vale solo per la versione 1000) che a volte il DCT cambia alla marcia superiore anche quando stai affrontando una curva (non si accorge che sei in piega) e questo determina uno spunto che a volte può essere fastidioso. Per il resto: DCT tutta la vita!!!?

  23. Ottima recensione….. E grande moto nulla da dire. ✌?

  24. Tranne in rari casi io lo uso sempre in manuale, una vera goduria snocciola marce in rapidità impressionante, da dichiarazione Honda impiega 30 millesimi di secondo tra una marcia e l'altra, ho la CRF1100L ma la mia moto ideale sarebbe il GS ma non ha questo cambio purtroppo, sono in piena dipendenza……

  25. Mah.. non lo so. Sono molto tradizionalista.

  26. Credo che non sia stato dato il gusto risalto alla possibilità di cambiare marcia a piacimento anche nella modalità D e tutte le S (1-2-3) Vera peculiarità del DCT

  27. grande Kris, bravo, è un argomento sempre attuale e di discussione tra i bikers 🙂

  28. Fino ad oggi, vedendo questo video, no ho mai capito un *azzo sui cambi automatici, almeno fino ad adesso! Non credevo tutto questo cinema e questo divertimento! ?

  29. Che grande figata!! Video fatto da dio!
    Non mi ero mai posto il problema di cercare informazioni su sto cambio ma questo video mi ha proprio svelato una cosa nuova ahaha

    Parere mio, preferisco il cambio tradizionale?

    Grande kriss

  30. Dopo 10 anni di DCT , ( VFR, XAdv, Africa) non posso che farti i complimenti x come lo hai presentato..?

  31. Bellissima recensione, aggiungo che il nuovo cambio dct montato su africa 2020, che usa una piattaforma diversa dalle vecchie, riconosce quando la moto è in curva, eliminando quindi il difetto di salire di marcia nelle rotonde….diciamo che ora è perfetto….?

  32. Io dico che è una figata 🙂

  33. il contro che nessuno dice mai… se quel cambio si rompe fuori garanzia sono dolori. infatti il primo consiglio è quello di comprarla nuova o comunque entro i 4 anni di garanzia. rendendo l’ usato delle dct praticamente fuori ogni logica

  34. In D se apri con l'acceleratore….scala automaticamente le marce senza bisogno di scalare se , ad esempio, devi fare un sorpasso.

  35. Pure io uso questo cambio dal 2017 con il dct dello stesso anno. Comunque ti sei dimenticato delle mappe fantasma, e del sensore che percepisce se stai guidando in salita o in discesa e il dct ti da la miglior marcia possibile. Comunque quando riguarda la s1 non serve a niente è quasi tale e quale alla d, infatti mi è capitato nei scorrimenti veloci percio in viaggio nei curvoni lunghi e veloci sempre in s1 lei entra in sesta io la correggo perchè troppo lunga e riduco in quinta e lei al centro curvone mi rimette la sesta come se fosse in d. In sostanza anche nei viaggi io metto s2 e via però come dicevi tu nel video devi essere sempre pronto a correggerla. Uso di più il manuale Percio è una guida attiva. Io penso che in qualsiasi campo e difficile arrivare alla perfezione ma spero che con vari aggiornamenti migliori. Non metto in dubbio che ti aiuta tanto, pero la maggior parte dei possessori di questo cambio lo guida in manuale compreso me, anche in manuale è sempre meglio del cambio tradizionale. Infatti se cambio moto sono costretto a restare in honda per il cambio, infatti avevo una mezza idea per la yamaha tracer però non ha il dct.

  36. Complementi, certo il gusto di ognuno è poi soggettivo, ma lo hai spiegato davvero davvero bene!